Ruote e rulli lamellari in TRINYL

Le ruote lamellari sono costituite da lamelle in TRINYL incollate radialmente attorno ad un nucleo centrale di fibra. Prodotte in un’ampia gamma di dimensioni su richiesta del cliente, sono generalmente impiegate per operazioni di sgrossatura, smerigliatura e finitura di acciai, acciai inossidabili, metalli non ferrosi e materiali diversi. A seconda delle dimensioni le ruote lamellari vengono utilizzate da grandi impianti automatici, dalle smerigliatrici da banco o a colonna e sui normali utensili elettrici portatili.

Per maggiori dettagli riguardo il materiale TRINYL, vedi caratteristiche generali TRINYL.

Ruote di grandi dimensioni, con un diametro superiore a 500 mm, vengono generalmente chiamati rulli. Essi hanno una lunghezza variabile da 10 a 2500 mm e di norma vengono impiegati in grandi impianti per la produzione di acciaio inox, pannelli trucciolari, per la smerigliatura di coils e delle lastre di acciaio inox, di pannelli in legno o plastica.

Le ruote sono gli utensili più versatili per le operazioni di finitura su qualsiasi materiale:

  • su impianti fissi servono per creare finiture d’aspetto, per oggetti di bigiotteria, maniglieria, casalinghi, pentolame, oreficeria, ecc…
  • su macchine portatili, per riprese di satinature o coperture di saldature su componenti in acciaio inox come lavelli, cappe, particolari per l’arredamento in genere e attrezzi per l’industria alimentare.
  • su impianti più complessi, a secco o ad umido, per abbassare la rugosità della superficie dell’acciaio.

A motivo della caratteristica antintasante, levigano perfettamente ogni essenza di legno e MDF, rasano il pelo prima e dopo la mano di fondo, levigano ogni supporto verniciato. Opportunamente sagomate levigano anche infissi, aste, cornici con profili difficili, vernici e leghe di alluminio. Infine, sono molto indicate anche per “irruvidire” plastiche e gomme, come preparazione alla vernice.

I rulli possono essere realizzati in varie misure fino a 2500 mm in un pezzo unico. Per lunghezze superiori vengono forniti due o tre rulli appositamente sezionati per essere poi accoppiati prima della lavorazione. Ogni rullo viene rettificato e bilanciato dinamicamente al fine di evitare vibrazioni e battute durante l’utilizzo.

Per ottenere la satinatura richiesta occorre variare i seguenti parametri:

  • velocità di avanzamento del pezzo da lavorare
  • pressione del rullo
  • velocità di rotazione del rullo
  • oscillazione del rullo

Modificando queste variabili in relazione alla specifica del rullo si ottengono effetti estetici diversi, con finiture più o meno uniformi.

Le lavorazioni ad umido migliorano il rendimento del rullo abbassando il calore. L’acqua, miscelata con oli minerali, consente finiture più opache, mentre l’utilizzo di soli oli o grassi permette di realizzare finiture più lucide.

Tabella - Dimensioni Ruote lamellariN.B. Per la corretta identificazione della ruota in TRINYL, occorre determinare le dimensioni, la specifica e la densità.


Flange di riduzione in metallo

Le flange sono in alluminio, tornite, centrate e perfettamente equilibrate al fine di rendere il lavoro di cambio della ruota alquanto semplice e veloce.

Flange di riduzione

Scarica catalogo completo

Per maggiori informazioni il Customer Service è sempre disponibile:
+39 0721 864864 | info@awf-abrasives.com